CIRCUITO FELIX.NET A SALERNO

Sbarca Circuito Felix.net a Salerno, l’innovativo modello di rete imprenditoriale, nato nel 2010 in Sardegna (Circuito Sardex.net), che sta conquistando il resto dell’Italia. Il Circuito ha una missione precisa: creare sinergie e intessere nuove relazioni d’affari tra attori economici locali. Felix.net è per le aziende un mercato complementare che va ad affiancarsi al tradizionale mercato in euro. Inoltre, è uno strumento di pagamento e di credito parallelo alla moneta unica.

In un periodo di crisi, caratterizzato da difficoltà di accesso al credito e dalla carenza di liquidità, l’adesione a Felix.net permette alle aziende di migliorare le proprie performance d’affari, ottimizzare entrate e uscite e ridurre, al contempo, le esposizioni bancarie.

Inoltre, il Circuito Felix.net per Salerno rappresenta un’opportunità in più per generare nuove vendite e abbattere parte dei costi di funzionamento facendo leva sul proprio potenziale inespresso.

Felix.net inaugura nel territorio salernitano un nuovo modo di fare impresa: innovativo, etico, fondato sulla collaborazione e sulla sussidiarietà.

Il Circuito Felix.net di Salerno offre alle imprese aderenti la possibilità di entrare in contatto con centinaia di nuovi fornitori. Milioni di euro di beni e servizi messi a disposizione da altre aziende della rete sono acquistabili in Crediti Felix.

Come funziona Felix.net?

A ogni impresa viene aperto un conto presso la camera di compensazione del Circuito. Il conto è denominato in una valuta interna: il Credito Commerciale Felix, spendibile esclusivamente all’interno della rete. Ogni conto ha saldo iniziale pari a zero.

A ogni azienda è accordata la possibilità di “andare in rosso”, entro determinati limiti, e attraverso questo “scoperto” può effettuare acquisti presso altri iscritti alla rete. A ogni acquisto il conto dell’acquirente viene addebitato per un ammontare pari al prezzo di vendita del bene/servizio acquistato. Viceversa il conto del fornitore sarà accreditato per un pari importo. Le aziende che evidenziano un saldo negativo potranno portare a pareggio il proprio saldo semplicemente effettuando vendite presso altre aziende aderenti al Circuito. Allo stesso modo, le aziende con saldo attivo, potranno monetizzare i Crediti Felix accumulati facendo acquisti presso le altre imprese iscritte.

La valuta interna

Il Credito Commerciale Felix è un’unità di conto digitale, equivalente all’euro (1 Felix = 1 Euro), utile a misurare crediti e debiti tra iscritti all’interno del Circuito felix.net.  Il Credito Commerciale Felix svolge una funzione anticiclica, andando a compensare la carenza di liquidità e svolgendo alcune funzioni che al momento la valuta ufficiale, l’euro, non riesce a svolgere al meglio. Nei momenti di congiuntura negativa, quando il livello della valuta ufficiale scende, quello della valuta interna sale, continuando a supportare gli scambi interni, sostenendo la domanda, gli investimenti locali e fornendo alle imprese uno strumento finanziario e un canale commerciale che va ad affiancarsi a quelli tradizionali.

Credito reciproco tra aziende

All’interno del Circuito, tutti i soggetti partecipanti sono sia fornitori che acquirenti, di conseguenza sono anche debitori o creditori. I Crediti Felix sono emessi dalle stesse imprese all’atto dell’incontro tra domanda e offerta. Nel momento in cui un’azienda acquista “andando in rosso” sul proprio conto, i Crediti Felix vengono trasferiti sul conto del venditore. A questo punto, da una parte, il venditore potrà vantare un “credito” nei confronti dell’intero Circuito; dall’altra, l’acquirente avrà un debito che potrà saldare vendendo i propri beni/servizi ad altri iscritti. Appare chiaro, quindi, che il “credito” non viene erogato da un’autorità centrale, ma sono le stesse imprese a farsi credito tra loro, in quanto tutte le posizioni di debito e credito sono riferite al Circuito nel suo complesso, ossia all’insieme di tutte le imprese iscritte. Insomma, il Circuito è un gruppo di imprese che condivide strumenti e valori comuni, che compartecipa al rischio e si sostiene.

Comunicato stampa – Circuito Felix

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...