18enni in viaggio gratis per l’Europa

Si chiama DiscoverEU ed è rivolto a tutti i cittadini europeri che abbiano 18 anni. Un programma che finanziarà interamente le vacanze estive di 15mila diciottenni europei al solo patto che questi siano disposti a fare da ambasciatori di DiscoverEU.

Tutto vero, tutto gratis. I giovani ambasciatori dovranno viaggiare prevalentemente in treno con la possibilità di percorrere l’Europa in lungo e in largo anche con altri mezzi, aereo compreso, qualora il treno non dovesse essere disponibile per i collegamenti desiderati.

Le domande potranno partire il 12 giugno 2018 dalle 12:00 del CET (Central European Time – Orario dell’Europa Centrale).
Clicca quì per sapere sempre qual è il CET

Ecco l’unica richiesta che l’Europa fa ai futuri ambasciatori di DiscoverEU:

Cosa ci aspettiamo da te?
Quando diventi un ambasciatore DiscoverEU, sei invitato a raccontare le tue esperienze di viaggio, usando ad esempio gli strumenti dei social media quali Instagram, Facebook o Twitter, oppure organizzando una presentazione nella tua scuola o presso la tua comunità locale. Non dimenticare di aderire al gruppo Facebook DiscoverEU appena verrà creato!

Da soli o in gruppo (massimo 5 ragazzi che dovranno indicare tra loro un capogruppo) nelle principali capitali europee o negli angoli più remoti del Vecchio Continente nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Ricapitoliamo allora:
Bisogna avere 18 anni al 1º luglio 2018 (data di nascita compresa tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso) e cittadinanza di uno dei 28 Stati membri dell’UE. A questo punto si va sul portale DiscoverEU e si inserisce dalle 12.00 del 12 luglio nel modulo di domanda online il numero di passaporto o carta d’identità. Se la domanda viene accolta si parte da uno dei 28 Stati membri dell’UE tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018 per almeno 1 giorno o massimo 30 con l’intenzione di visitare almeno 1 o massimo 4 paesi stranieri all’interno dell’UE in qualità di ambasciatore DiscoverEU. #CarpeDiem #CogliLattimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...