Campagna gratuita di prevenzione dei tumori del cavo orale

Lo Studio Dentistico Innamorato effettua visite gratuite per rilevare in tempo i sintomi del carcinoma

Il tumore del cavo orale è una patologia scarsamente conosciuta, eppure è tra primi otto nel mondo. Colpisce le cellule di rivestimento della bocca, sviluppandosi più frequentemente sulla lingua, sulla mucosa delle guance, sul pavimento della bocca, sull’orofaringe e le tonsille.

In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell’uomo e l’1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano oltre 9mila nuovi casi con una mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 43%.

Il suo sviluppo è molto legato allo stile di vita (fumo, alcol e cattiva igiene orale) e a infezioni virali quali l’HPV – Papilloma Virus Umano.

Nella sua fase iniziale, il tumore del cavo orale si presenta frequentemente attraverso lesioni pre-cancerose come macchie o placche bianche e/o rosse, piccole erosionio ulcereall’interno della bocca. Pericolosamente sottovalutate, queste condizioni patologiche iniziali vengono spesso etichettate dai pazienti come “infiammazioni”. Anomalie silenti, che non presentano sintomi, sono persistenti e non si risolvono spontaneamente o con comuni terapie.

Per questo motivo, la prevenzione riveste un’importanza fondamentale: una diagnosi precoce aumenta le probabilità di curarlo: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, infatti, si ottiene una guarigione che va dal 75% al 100% dei casi, con interventi terapeutici poco invasivi.

Lo Studio Dentistico, da sempre in prima linea nella prevenzione delle malattie dentali, ha aderito all’edizione 2019 dell’Oral Cancer Day, promossa da Fondazione ANDI, per cui dal 13 maggio al 14 giugno effettuerà visite gratuite per ispezionare gengive, lingua, tessuti molli della bocca e orofaringe, nonché fornire informazioni utili per imparare a effettuare l’autoesame della bocca e difendersi dal tumore del cavo orale.

Per prenotazioni e informazioni, chiamare i seguenti numeri telefonici:

0975 72542 Studio di Silla di Sassano

0975 587242 Studio di Teggiano

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...