Al via a Sanza un programma di attività motoria per anziani e pensionati

Dal primo ottobre, su iniziativa del Consigliere comunale con delega alla sanità Antonio Citera, sarà avviato un corso di attività motoria per anziani e pensionati, finalizzato al miglioramento della forma fisica della persona nella terza età, nonché a prevenire le disfunzioni motorie causate da invecchiamento e sedentarietà.

Il programma si compone di lezioni di ginnastica dolce pensate proprio per la terza età. Gli allenamenti, eseguibili anche da seduti, non prevedono sforzi ma una serie di ripetizioni finalizzate a mobilitare le articolazioni, senza alcun tipo di stress.

Numerosi studi scientifici hanno ampiamente dimostrato i grandi benefici della ginnastica dolce per le persone anziane, al punto che oggi viene espressamente raccomandata da tutti i medici.

La ginnastica dolce, infatti, aumenta tonicità e forza fisica, migliora l’elasticità dei tessuti e delle articolazioni, è molto indicata per migliorare la postura e avere movimenti più agili e sciolti.

Le attività, curate dal posturologo e rieducatore posturale dottor Luigi Patrone, si terranno per due giorni a settimana, in orario pomeridiano, presso l’edificio polifunzionale in piazza Aviere Ciorciari.

L’iniziativa, organizzata dall’amministrazione comunale, è rivolta alle persone con almeno 60 anni di età e residenti sul territorio comunale.

Gli interessati potranno iscriversi, a partire da lunedì 16 settembre, presso l’ufficio protocollo del Comune di Sanza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...