INAUGURATA A SALA CONSILINA LA NUOVA SEDE DEL POLO DI ALTA FORMAZIONE SPECIALISTICA “CONSILIUM SENATORIS”

Si è tenuta venerdì scorso, alla presenza di numerose autorità locali e nazionali, l’inaugurazione a Sala Consilina della nuova sede del Polo di Alta Formazione Specialistica “Consilium Senatoris”, presieduto dall’Avvocato Nicola Senatore.

La cerimonia inaugurale si è aperta con un convegno dal titolo “Il governo del territorio tra autorità e consenso: dall’urbanistica consensuale al permesso di costruire convenzionato. Aspetti amministrativi, giuscontabili ed economici”, tenuto da illustri relatori.

Dopo i saluti del presidente del Polo di Alta Formazione Specialistica “Consilium Senatoris”, Nicola Senatore, e del sindaco di Sala Consilina, Francesco Cavallone, è intervenuto il Presidente di Sezione del Consiglio di Stato Prof. Giampiero Paolo Cirillo, il quale ha posto l’accento sui recenti cambiamenti del diritto amministrativo e l’introduzione del principio della negoziazione tra pubblica amministrazione e privato cittadino, in particolare nell’ambito dei trasferimenti dei diritti edificatori.

Il secondo intervento, invece, è stato affidato al Consigliere di Stato Giovanni Sabbato, il quale si è soffermato a lungo sulle fasi e le competenze in materia di diritti edificatori.

Al professore di Economia Politica dell’Università degli Studi di Salerno, Adalgiso Amendola invece è toccato il compito di fare un’analisi economica e sociale del Vallo di Diano, in particolare sulle cause dello spopolamento demografico dei comuni valdianesi.

Il convegno si è concluso con l’intervento del magistrato della Corte dei Conti, Ernesto Gargano, incentrato sul limite della discrezionalità amministrativa rispetto all’attività negoziale della Pubblica Amministrazione, in relazione ad un eventuale danno erariale.

Tutti i relatori hanno sottolineato l’importanza del nuovo Polo di formazione per un territorio marginale, rispetto ai grandi centri urbani. In particolare, il presidente di Sezione del Consiglio di Stato, Prof. Giampiero Paolo Cirillo, ha sottolineato la necessità di sostenere attività come queste che aiutano a crescere e a migliorare le nostre zone.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...